Processo produttivo

Il Reparto Produzione permette a DF Elettronica di differenziarsi tra le aziende del settore. La ricerca continua di un’ottimizzazione di processo, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’aggiornamento del proprio personale, permettono di realizzare con cura sia le piccole campionature che i grandi lotti di produzione.

Il punto di forza del processo e la completa tracciabilità del prodotto, dall’inizio alla fine del ciclo di produzione, e la rintracciabilità di ogni componente. Un piccolo Data Matrix, che viene impresso su ogni scheda prodotta in azienda, contiene la storia di tutto il processo produttivo del prodotto.

È così che l’azienda può monitorare ogni sviluppo, l’origine completa del più piccolo componente, le tempistiche di lavorazione e in questo modo innalzare gli standard qualitativi e ridurre al minimo il rischio di errore. Inoltre il Cliente potrà monitorare l’intero processo produttivo del prodotto in ogni suo aspetto, dall’ordine alla spedizione.

Ordine cliente

Lo staff lavora a stretto contatto con il cliente sin dal ricevimento dell’ordine, mettendo a disposizione la propria esperienza e consigliando le scelte tecnologiche più appropriate per il prodotto che si intende realizzare.

I tecnici di DF Elettronica, se necessario, sono in grado di consigliare e seguire il Cliente durante la fase di ingegnerizzazione del prodotto, dalla scelta del componente alla definizione del layout e alla previsione delle tecniche di collaudo più appropriato.

Industrializzazione

Acquisto materiali

L’ufficio acquisti si occupa di trovare, tra i leader mondiali, le aziende più appropriate per la fornitura dei componenti. DF Elettronica si avvale sempre di partner di alto livello consapevole che le buona materie prime sono le basi sulle quali costruire un ottimo prodotto.

Il Magazzino è altamente automatizzato. Ad ogni componente stoccato viene assegnato un codice univoco, che tiene traccia delle caratteristiche del componente, associandone il codice cliente. Tutte queste informazioni sono riportate sull’etichetta, apposta all’arrivo del materiale, utilizzando barcode e numero di riferimento al d.d.t. del fornitore.

Magazzino

Pianificazione

Il sistema gestionale dedicato, che DF ha sviluppato e migliorato nel corso degli anni, consente la completa tracciabilità. In questo sistema, a sua volta integrato nel sistema gestionale amministrativo, sono integrate gestioni di Ordini clienti, documentazioni, kitaggio materiali, produzione e report collaudi.
Con questo strumento, lo staff di DF pianifica settimanalmente i lavori da inviare in produzione e si coordina con l’ufficio acquisti per la gestione di eventuali mancanti e relativi reintegri.

Tutto il flusso produttivo, in ogni fase di cui è composto, segue i criteri e le tecniche messi a punto in anni di lavoro, per garantire il massimo livello di tracciabilità. Assieme al cliente può essere definito un livello di tracciabilità necessario e conveniente per ogni singolo prodotto, capace di tenere in conto e soddisfare le specifiche esigenze di ogni Cliente.

Tracciabilità

Produzione

Il Reparto Produzione si avvale di tecnologie altamente avanzate e ottimizzate dai tecnici di DF Elettronica per ottenere il miglior processo produttivo possibile. La linea di produzione è totalmente automatizzata ed organizzata per ottenere alte prestazioni e massima affidabilità, così da ridurre tempi e costi di produzione, aumentare la qualità del prodotto e consentire un’alta flessibilità di processo.

Il Collaudo finale è accurato e adattabile anche per grandi lotti di produzione o schede complesse, così da mantenere un livello di controllo costante ed elevato e garantire i massimi standard di efficacia ed efficienza. Le attrezzature di cui DF si è dotata per i controlli sono di primissimo livello.

Collaudo

Spedizione

Al termine del ciclo produttivo, le schede sono imballate in appositi contenitori antistatici. DF Elettronica è in grado di procedere all’attività di consegna del prodotto (anche direttamente al Cliente finale), sia in stretta collaborazione con i maggiori operatori di logistica che con mezzi propri.